Print

ISO 27001

Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni

ISO 27001 è una norma specifica per la gestione della sicurezza delle informazioni. È applicabile a tutti i settori dell’industria e non si limita alle sole informazioni contenute nei computer. Le informazioni possono essere stampate o scritte su carta, archiviate elettronicamente, trasmesse per posta o e-mail, mostrate su film o parlate durante una conversazione.

⋅ Riservatezza, garantendo che l’accesso alle informazioni sia adeguatamente autorizzato

⋅ Integrità, salvaguardia dell’accuratezza e completezza delle informazioni e delle modalità di trattamento
⋅ Disponibilità, garantendo che gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni quando ne hanno bisogno

L’obiettivo della certificazione ISO 27001 è garantire che siano in atto adeguati controlli di riservatezza, integrità e disponibilità per salvaguardare le informazioni delle parti interessate. Questi includono clienti, dipendenti, partner commerciali e consumatori.
I sistemi non protetti sono vulnerabili a una serie di minacce, tra cui frodi assistite da computer, sabotaggi e virus. Tali minacce possono essere interne o esterne, accidentali o dannose. Le violazioni nella sicurezza delle informazioni possono consentire l’accesso, il furto, il danneggiamento o la perdita di informazioni vitali.
Le informazioni sono ora accettate a livello globale come una risorsa vitale per la maggior parte delle organizzazioni. Pertanto la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni aziendali e dei clienti possono essere essenziali per mantenere vantaggio competitivo, flusso di cassa, redditività, conformità legale e immagine commerciale.

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 27001?

⋅ Lo standard ISO 27001 ha lo scopo di aiutare nella gestione dei rischi sulla perdita di informazioni. È facile immaginare le conseguenze e i danni per un marchio o un’organizzazione se le sue informazioni sono andate perse, distrutte, corrotte, sabotate o utilizzate in modo improprio.
⋅ Un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni conforme a ISO 27001 può aiutarti a dimostrare a clienti e fornitori che prendi sul serio la sicurezza delle informazioni e otterrai un vantaggio competitivo.
⋅ Sarai in grado di rilasciare una dichiarazione pubblica di capacità senza rivelare i tuoi processi di sicurezza. E assicurando che i controlli siano in atto, riduci il rischio di minacce alla sicurezza e previeni lo sfruttamento dei sistemi.
⋅ Qualunque sia il supporto utilizzato dalle informazioni o il mezzo con cui vengono condivise o archiviate, lo standard ISO 27001 aiuta a fornire un approccio di sistema a un’organizzazione per garantire che sia sempre adeguatamente protetto.